Sci di fondo: passeggiamo sulla neve allenando le nostre articolazioni!

  • Home
  • /
  • Lo sapevi che?
  • /
  • Sci di fondo: passeggiamo sulla neve allenando le nostre articolazioni!
07 gennaio 2014

Fish Factor Articolazioni

Sci di fondo: passeggiamo sulla neve allenando le nostre articolazioni! - Lo sapevi che? - FISH FACTOR ®

Lo sci di fondo è uno degli sport più salutari che si possono praticare nei mesi freddi, innanzitutto per il nostro apparato scheletrico-muscolare, e non solo. Muoversi circondati da una natura innevata fa in primis bene al nostro cervello. La mente si stacca dall'ambiente consueto quotidiano, e dal relativo stress di impegni e scadenze da rispettare.

Sul piano fisico, lo sci di fondo è un ottimo attivatore di più gruppi muscolari: collo, muscoli della schiena, gambe, muscoli pelvici. Coordinatore di movimento negli sforzi più intensi che si alternano a fasi più rilassanti. Meno traumatico per muscoli ed articolazioni, lo sci di fondo è un vantaggio in più per chi è in sovrappeso...  Lo ‘scivolo’ che accompagna la passeggiata con gli sci, permette a schiena e ad articolazioni delle gambe di non impattare in maniera traumatica con il terreno. Non sviluppa troppo i muscoli, bensì rafforza la zona dei glutei e dell’addome, a tutto vantaggio di equilibrio e postura.

Lo sci di fondo è uno sport completo: vengono utilizzate in modo coordinato parte superiore ed inferiore del corpo, con meccanismi sia aerobici che anaerobici. Il freddo non lo si avverte grazie al movimento contemporaneo di gambe e braccia, che riscalda. Zero noia: lo si pratica in compagnia, con qualche chiacchiera nella condivisione degli incantevoli paesaggi attraversati. 
E, dato da non trascurare, la sua economicità: l’attrezzatura la si può noleggiare a costi contenuti e l’accesso alle piste è quasi sempre gratuito.Per testarne i benefici, andrebbero praticati almeno 50 minuti continui di ‘passeggiata con gli sci’. Per chi non è allenato, si inizia con 15-20 minuti il primo giorno, incrementando di successivi di 5 minuti alla volta nelle giornate a seguire.
Niente improvvisazioni, naturalmente. Sempre meglio farsi guidare da qualcuno già esperto, specie se non lo si è mai praticato.

E abbiniamo all'esercizio fisico anche il nutrimento interno dell'integrazione alimentare di Fish Factor Articolazioni: la vitamina C contenuta in Fish Factor Articolazioni contribuisce alla normale formazione del collagene, la più importante proteina strutturale per l'organismo dei vertebrati, fondamentale per la funzionalità di ossa e cartilagini.

Richiedi Informazioni

Compila il seguente modulo e verrai contattato dal nostro personale che sarà lieto di comunicarti tutte le informazioni.

Accetto Trattamento dei dati - Art. 13. del Codice Privacy