Piedi e colonna vertebrale: quel filo sottile di un sano sviluppo posturale

  • Home
  • /
  • Lo sapevi che?
  • /
  • Piedi e colonna vertebrale: quel filo sottile di un sano sviluppo posturale
09 aprile 2014

Fish Factor Articolazioni

Piedi e colonna vertebrale: quel filo sottile di un sano sviluppo posturale - Lo sapevi che? - FISH FACTOR ®

Il piede è una struttura complessa, che incomprensibilmente diamo per scontata, sbagliando. Dalla "nostra base" dipende la postura, con conseguenze gravi per la colonna vertebrale ed, in genere, tutto il corpo. L'importanza dell'appoggio plantare nell'organizzazione posturale è ormai un dato di fatto.
Il piede unisce il movimento dello scheletro alla superficie di appoggio, garantendo l’equilibrio-sostegno al nostro organismo. Potente, agile, anche nel consentire al corpo spostamenti improvvisi e forti nella corsa e nel salto.

"Organo di senso": ad ogni passo che compiamo, appoggiando al suolo tutta la pianta, la stessa si rilascia completamente, per meglio aderire e raccogliere le informazioni tattili dal terreno. In base alle percezioni raccolte, a seconda delle asperità del suolo, il piede si trasforma in una leva che modella e spinge il passo.

Fondamentale ostacolo a questo lavoro di informazione e di attivazione dei muscoli del piede, le scarpe, la cui suola riduce l’impatto diretto, deformandolo….Specie per motivi estetici, si indossano scarpe alla moda, con tacchi alti, punte troppo strette, che non danno corretto appoggio al piede, funzionale assetto alla caviglia, compromettendo la distribuzione del peso del corpo a terra, e di conseguenza, la nostra postura.

Lasciamo i bambini scalzi almeno d'estate su superfici come sabbia e terra: così aiutiamo i loro piedi a maturare nella percezione-decifrazione tattile di ciò che calpestano, favorendone un sano sviluppo.
L’educazione posturale, parte dal piede, e nasce già dall’infanzia…

Non trattiamo le nostre articolazioni, nel loro uso quotidiano, dandole per scontate… Prendiamocene cura, nel fondamentale ruolo che ricoprono, in primis fisico. E contribuiamo al loro benessere durante l’età adulta con la prevenzione naturale di Fish Factor Articolazioni, integratore alimentare a base di Vitamina C, Glucosamina, Acido Ialuronico, Omega 3. La vitamina C contenuta nelle perle di Fish Factor Articolazioni contribuisce alla normale formazione del collagene, la più importante proteina strutturale per l'organismo dei vertebrati, essenziale per la funzionalità di ossa e cartilagini.

Richiedi Informazioni

Compila il seguente modulo e verrai contattato dal nostro personale che sarà lieto di comunicarti tutte le informazioni.

Accetto Trattamento dei dati - Art. 13. del Codice Privacy