Il lavoro sedentario: i trucchi per non soffrire di dolori articolari

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18 dicembre 2017

Dolori articolari, stanchezza, mal di testa. Ecco come contrastare tutti gli effetti collaterali derivati da una postura sbagliata davanti al pc.

Il lavoro sedentario: i trucchi per non soffrire di dolori articolari - Lo sapevi che? - FISH FACTOR ®
Se vi trovate spesso ad avere dolori articolari al collo e alla schiena, potrebbe non essere colpa del cuscino o del letto. Il problema potrebbe essere la posizione del corpo quando siete seduti, soprattutto per molte ore di lavoro sedentario davanti al pc. Posizioni che prendiamo senza neanche accorgercene e che hanno degli effetti collaterali che non immaginiamo.
 
Un esempio su tutti? Controllare lo schermo dello smartphone. La posizione più abituale è quella di abbassare la testa verso il telefono e non alzare il telefono all'altezza degli occhi. Questo porta il corpo ad assumere una posizione completamente innaturale, con la testa piegata in avanti e spesso mantenuta in questo modo per più di pochi minuti. Gli effetti collaterali in questo caso si hanno sui muscoli flessori nella parte anteriore del corpo, costretti a stare in tensione, e sui muscoli estensori della schiena, che devono sforzarsi per tornare in posizione "verticale". Buona prassi sarebbe quella di alzare un po' le braccia e avvicinare lo schermo ad altezza degli occhi, non gli occhi sullo smartphone.
 
Ma come si contrasta il dolore articolare dovuto a una seduta sbagliata durante il lavoro sedentario davanti al pc? Sì, certo, bisogna "stare diritti". Ma nella pratica?
 
La prima cosa da fare, vale lo stesso principio dello smartphone, è sistemare lo schermo del pc all'altezza degli occhi. Se si lavora su un portatile, meglio investire qualche soldo in un supporto e una tastiera esterna. Questo già farà una grande differenza nella vostra posizione naturale. Inoltre, bisognerebbe possedere una sedia che ha un supporto lombare: quel "cuscinetto" ci permette di avere il sostegno necessario a mantenere la schiena più dritta.
 
Riguardo alla posizione del corpo: dovete immaginare di essere sempre il più alti possibile. Sia che siate seduti o in piedi. Una volta seduti, dovete formare una serie di angoli a 90 gradi. I piedi con il pavimento, le gambe con i fianchi e il busto. Difficile ma possibile: resistere alla tentazione di accavallare o incrociare le gambe.
 
Secondo Ken Baldwin, direttore esecutivo del National Posture Institute, il 95% delle persone ha i trapezi medi, i muscoli tra le spalle e il collo, deboli o distorti. Il suggerimento dell'esperto è quello di tirare indietro le scapole immaginando di dover mantenere una matita tra loro. Questo aiuta a riattivare i muscoli e a ottenere una posizione corretta, meglio ancora se si riesce contemporaneamente a tenere dritta il più possibile la testa, allineata con la spina dorsale.
 
Tirando infine l'ombelico verso la colonna vertebrale, si ottiene un supporto anteriore allo sforzo dei muscoli posteriori della schiena. 
 
Sappiamo che non è facile mantenere questa posizione, ma la corretta postura non farà passare solo i dolori articolari e muscolari. Favorisce la circolazione e la circolazione aiuta l'ossigenazione del sangue, che vi farà sentire già più energici e di buon umore.

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