ArticolazioniArtrosi cervicale: attenti allo stile di vita!

Artrosi cervicale: attenti allo stile di vita!

L’artrosi cervicale nasce per usura: i dischi intervertebrali di nuca e collo si deteriorano, generando infiammazione delle articolazioni. I dolori si estendono alle spalle, i muscoli si irrigidiscono… E in più nausea, mal di testa. Come gestire questo disturbo?

Quali sono le cause dell’artrosi cervicale?

Un disturbo così comune, quello della cosiddetta “cervicale“, soltanto in parte è  legato all’età. Soffrire di cervicale  deriva da un errato stile di vita.

Difetti posturali come, ad esempio,  mantenere sempre la stessa rigida posizione seduti davanti ad una scrivania, traumi cervicali da incidente, sforzi eccessivi… Le stesse deviazioni della colonna vertebrale come la cifosi e la scoliosi ne determinano l’insorgere.

Purtroppo non si guarisce dall’artrosi cervicale, perché il processo che porta al consumo dei dischi intervertebrali è progressivo. Se ne può però rallentare il decorso e avere sollievo dai sintomi più invalidanti. Il primo passo da compiere è proprio quello di modificare le cattive abitudini.

Come contrastare l’artrosi cervicale? Eliminiamo alcune cattive abitudini

Quando dobbiamo rimanere a lungo seduti o in piedi, va cercata la posizione più adatta per non affaticare la zona cervicale. Una cosa fondamentale da tenere presente è che l’inattività fisica aggrava il problema. La zona del collo e le articolazioni circostanti andrebbero sempre irrorate di sangue, per riscaldare e rilassare la muscolatura.

Semplici esercizi di rotazione del collo eseguiti quotidianamente, renderanno i primi benefici. Anche impacchi di calore, massaggi e sedute dall’osteopata per riallineare le vertebre di schiena e collo non potranno che agevolare la sensazione di collo dolorante.

Per migliorare la nostra flessibilità articolare, diamo costante nutrimento alle ossa dal’interno con l’integrazione naturale delle perle di Fish Factor Articolazioni, integratore alimentare a base di Vitamina CGlucosaminaAcido IaluronicoOmega 3: la vitamina C contenuta nelle perle di Fish Factor Articolazioni contribuisce alla normale formazione del collagene, la più importante proteina strutturale per l’organismo dei vertebrati, essenziale per la funzionalità di ossa e cartilagini.

Con zero effetti collaterali per stomaco e fegato!

    Questo contenuto è stato utile?

    Con una sola risposta puoi aiutarci a migliorare la nostra attività informativa.
    Il tuo riscontro resterà privato

    No

    Se vuoi, aggiungi qualche dettaglio: ogni indicazione è preziosa.
    Ricorda che questo non è un modulo di contatto.

    Farmaceutica per passione